Pinocchio il musical è uno spettacolo fatto di musica, amore e magia.
Con le musiche originali dei Pooh, su licenza della Compagnia della Rancia, InCanto torna con il musical che, a maggio 2023, ha conquistato la Basilicata con 3 sold out.
Non tradendo la commovente storia scritta da Carlo Collodi a fine 1800, in questa versione ai personaggi iconici (Geppetto, Lucignolo, la Fata Turchina, il grillo parlante, il gatto e la volpe e Mangiafuoco) si uniscono personaggi nuovi come Angela e la madre di Lucignolo, interpretando la storia del burattino più famoso di sempre in un mood anni ‘50/’60.
Pinocchio, fabbricato dal falegname single Geppetto, è un aspirante bambino che cerca maldestramente di integrarsi in una società della quale non conosce bene i modi e le regole; in molti gli perdonano anche le marachelle più tremende come il temibile Mangiafuoco e la dolce Angela. Pinocchio scoprirà presto però che il mondo non è fatto solo di luce e novità strabilianti, ma anche di personaggi loschi come Gatto e Volpe e il monello Lucignolo che farà di tutto per portarlo nel Paese dei Balocchi.
CAST:
Pinocchio: Valentino Bianconi
Geppetto: Francesco Pergola
Angela: Marialucia Nolè
Lucignolo: Vito Girelli
Volpe/Sirena: Monica Messina
Gatto: Marco Zuddas
Grillo Parlante: Mario Carucci
Fata Turchina/Sirena: Lucia Corbo
Mangiafuoco: Gabriele Picerno
Animale Notturno/Sirena: Miriam Messnia
Madre di lucignolo/Animale notturno: Isabella Urbano
Sarachella: Mario Ierace
Arlecchino: Tonino Centola
Cocomeraio/Animale notturno/Carabiniere: Luigi Spera
Regia: Tonino Centola
Musiche: Stefano D’orazio e Valerio Negrini
Testi: Pierluigi Rocchetti e Saverio Marconi
Regia originale: Saverio Marconi