“In questo manicomio
succedono cose da pazzi!”
da: “O miedeco d’e pazze”
di Eduardo Scarpetta
Una stagione teatrale da perdere la testa! #cucitaaddossoate
Alla vigilia dell’affidamento di un importante appalto per il restauro del Duomo di Napoli, Gianmario, imprenditore edile da tre generazioni e gentiluomo del Papa, è costretto a ricevere in casa il fratello di sua moglie, Francesco, un truffatore esperto, che ha scelto la casa di suo cognato come dimora per gli arresti domiciliari.
La notizia lo sconvolge, preoccupato com’è per la reputazione della sua casa e della sua azienda in un momento così delicato.
Il mondo gli crolla addosso quando ben altri guai gli cadono fra capo e collo e sarĂ proprio la presenza provvidenziale di Francesco ad aiutarlo a uscire indenne da un raggiro colossale.
Il regista Augusto Fornari: “Dirigere commedie dal sapore farsesco come “L’arte della truffa” è sempre una sfida interessante. Io adoro sia la commedia che la farsa ma ciò che piĂą mi da gusto è trovare un equilibrio fra i due generi e far si che convivano senza che l’uno inquini l’altro. Con Biagio Izzo è stato molto semplice trovare quest’armonia perchĂ© è attore, non solo di istinto comico ma anche di grande intelligenza scenica e la sua compagnia, composta da attori straordinari mi ha permesso di lavorare al meglio per creare un’atmosfera che rende la commedia un credibile spaccato di vita. Risate e divertimento assicurato.”
L’ARTE DELLA TRUFFA
CON: Biagio Izzo, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Arduino Speranza, Ciro Pauciullo e Adele Vitale
DI: Augusto e Toni Fornari, A. Maia e V. Sinopoli
PRODUZIONE: AG Spettacoli, Tradizione e Turismo
REGIA: Augusto Fornari
DURATA: 120 minuti | due atti