“In questo manicomio
succedono cose da pazzi!”
da: “O miedeco d’e pazze”
di Eduardo Scarpetta
Una stagione teatrale da perdere la testa! #cucitaaddossoate
Una commedia “tragica”, ironica e grottesca con il magistrale Enrico Guarneri nei panni di Ciampa, sul palcoscenico insieme a Nadia De Luca.Â
Ciampa, protagonista del “Il berretto a sonagli”, è un individuo complesso, legato alla sua reputazione e alle apparenze, artefice e vittima, al tempo stesso, di una mentalitĂ sociale intrisa di tradizione e onore, tipica del contesto siciliano.
Attraverso lui e le sue teorie, Pirandello riflette sulla natura umana, sul concetto di identità e sulla crisi tra l’essere autentico e l’apparenza pubblica, rendendo centrale, in questa commedia, il tema dell’essere e apparire.
La società siciliana qui rappresentata, con le sue radici nei pupi, nel teatro di marionette, riflette le dinamiche dell’onore, dell’inganno e della maschera: cardini della riflessione di Pirandello, simboli di uno sguardo più ampio e universale sull’individuo.
E se di tutto questo Ciampa è al tempo stesso schiavo e simbolo, la figura femminile di Beatrice è portatrice di ribellione pronta a destabilizzare il sistema, in una trama che pone al centro un presunto adulterio e l’obiettivo di nascondere il fatto all’opinione pubblica.
IL BERRETTO A SONAGLI
CON: Enrico Guarneri, Nadia De Luca, Alessandra Costanzo, Roberto D’Alessandro, Emanuela Muni, Liborio Natali, Nuccia Mazzarà , Ramona Polizzi
DI: Luigi Pirandello
PRODUZIONE: Associazione Culturale Progetto Teatrando
REGIA: Guglielmo Ferro
DURATA: 90 Minuti | due atti