
Ho visto un re
- Edoardo Pesce, Lino Musella, Sara Serraiocco, Marco Fiore, Blu Yoshimi, Gabriel Gougsa, Gaetano Bruno
- Giorgia Farina
- Commedia
- martedì, 22 Luglio 2025
- Nuovo Cinema in Villa, Nuovo Cinema in Villa 2025
Sinossi
Alle 20.30 prima della proiezione del film presentazione e proiezione del cortometraggio “MISTERO E MALINCONIA IN UNA STRADA” di Noemi Potenza, in collaborazione con il Liceo Walter Gropius, Indirizzo Audiovisivo e multimediale.
Ho Visto un Re, il film diretto da Giorgia Farina, è ambientato durante la Campagna d’Africa in Etiopia, nel 1936, e racconta la storia di Emilio (Marco Fiore), un bambino dalla fervida immaginazione.
In un contesto segnato dalla guerra e dalla sofferenza, suo padre (Edoardo Pesce) vorrebbe fare di lui un perfetto piccolo balilla devoto al Regime Fascista. Ma Emilio si rifiuta e vive la sua infanzia come se fosse un gioco, creando una realtĂ alternativa che lo aiuta a sfuggire alle crudeltĂ del mondo che lo circonda. La sua vita cambia quando stringe un’improbabile amicizia con Abraham Imirrù (Gabriel Gougsa), un guerriero etiope catturato e tenuto prigioniero in una voliera nel giardino del PodestĂ , davanti agli occhi increduli degli abitanti che lo considerano un pericolo.
Per Emilio, Abraham non è altro che un eroe, che immagina come un moderno Sandokan, la Tigre della Malesia, il suo grande mito. In questo legame inaspettato, Emilio trova la chiave per scoprire non solo il mondo reale, ma anche se stesso. La mente di un bambino, attraverso l’immaginazione, riesce a sovvertire le realtĂ e trasforma la guerra in un’opportunitĂ di crescita in un incontro tra due mondi lontani, quello dell’infanzia e quello della realtĂ degli adulti.
Orari spettacolo
- Villa del Prefetto | proiezione ore 21 | botteghino ore 20